Etnico&Fusion · Verdura · Zuppe

Zuppa di lenticchie e melanzane arrostite con grano saraceno, menta e lime

Mi piacciono molto le zuppe. Tuttavia, non sempre gradisco la… pesantezza di una zuppa classica, inteso proprio come sapore.

Per questo, uso spezie in primis per rendere il gusto di una zuppa più brillante, ma non solo – anche frutta, oppure erbe fresche o succo di agrumi.

Nel blog trovate una TRENTINA di ricette di zuppe super-saporite (e parecchio insolite 😉 )

Questa è sul confine tra estate e autunno: è fresca ma ricca e saporita. Ancora non sono pronta al cambio di stagione…

Ingredienti:

  • Lenticchie marroni: 70 g.
  • Lenticchie gialle: 70 g.
  • Melanzane: una non troppo grossa
  • Scalogno: uno
  • Uno spicchietto di aglio
  • Olio evo
  • Garam masala: 1 cucchiaio
  • Grano saraceno: 40 g.
  • Concentrato di pomodoro: 1 cucchiaio
  • Sale
  • Un lime
  • Menta fresca: 2 rametti

Per 2-3 porzioni


Lavare, spuntare la melanzana e tagliarla a cubetti. Infornarla a 200° per ca 20′, senza condimenti, fino a che sarà ben arrostita.

Mettere a bagno le lenticchie per ca 15′. Sciacquarle e scolarle.

Tritare aglio e scalogno e far appassire con un filo d’olio e il garam masala. Quando il tutto è fragrante, unire il concentrato di pomodoro, mescolare bene ed aggiungere le lenticchie e le melanzane arrostite.

Far insaporire, quindi coprire a filo con un brodo leggero di verdure e cuocere per ca. 40′, o fino a che le verdure siano quasi cremose.

Nel frattempo, sciacquare il grano saraceno e lessarlo in acqua senza sale per una ventina di minuti.

Scolarlo ed aggiungerlo nella pentola delle lenticchie; lasciar sobbollire per ca 10 min, quindi spegnere il fuoco ed aggiungere le foglie di menta fresca tagliuzzate e il lime spremuto fresco.

Servire ben caldo.

Tips&Tricks

  • Potete cuocere la zuppa anche in pentola a pressione: cuocete le lenticchie per 15-20 min dal vapore; quindi procedete aggiungendo le melanzane e il grano saraceno come da ricetta
  • Potete usare anche lenticchie rosse o verdi, l’importante è utilizzare quelle piccole (personalmente non amo quelle grandi)
  • Da buona “prealpina”, adoro il grano saraceno: ricco di proteine e naturalmente senza glutine, è gustoso e croccante, adatto alle insalate e alle zuppe che rende molto saporite e digeribili.

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