Secondi

Pollo arrosto glassato al bergamotto

pollo al bergamotto

Finalmente, ho anch’io la mia ricetta For Dummies 😀 ! Un piatto talmente semplice che un po’ mi vergogno a pubblicare la ricetta sul blog… Ma è così buono!

For_DummiesHo trovato questi bergamotti splendidi, gli ultimi ormai, profumatissimi, vuoi non usarli in cucina? Tra l’altro, sono agrumi dalle molte proprietà benefiche per la salute: l’Olio essenziale è ricco in terpeni e bergapteni, sostanze dalle proprietà antinfiammatorie, disinfettanti e cicatrizzanti. Inoltre hanno un effetto calmante, contrasta gli stati d’ansia e combatte l’insonnia.

Ma più di tutto, è incredibile il profumo che esce dal forno mentre il pollo cuoce…

Se poi vi piace l’dea di un… menu a tema, ecco un PRIMO delizioso e dei DOLCETTI profumatissimi, tutto al bergamotto 🙂

Ingredienti:

  • Pollo a pezzi
  • Bergamotto, succo e scorza
  • Aglio, 3-4 spicchi
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale, pepe
  • Rosmarino
  • Miele

pollo al bergamottoPulire il pollo rifilando la pelle e il grasso in eccesso. In una larga ciotola disporre i pezzi di pollo e gli spicchi d’aglio in camicia, leggermente schiacciati; bagnare il tutto col succo spremuto del bergamotto e la scorza grattugiata. Lasciar marinare per almeno un’ora.

Quindi scaldare il forno; ungere con un filo di olio il fondo di una pirofila e disporvi i pezzi di pollo salati e pepati da tutti i lati. Versarvi la marinata, disporre qualche fettina sottile di bergamotto sulla carne, del rosmarino fresco e cospargere con un filo di miele.

Infornare a 200° ventilato per una mezz’ora circa, spennellando di tanto in tanto il pollo con il suo sugo di cottura, in modo da “glassarlo” e rendere la pelle lucida e croccante.

Tips&Tricks

  • Naturalmente occorrono agrumi bio, e se proprio non si trovano, lasciate a bagno il frutto in acqua e amuchina e sciacquate bene prima di usare (meglio però non usare comunque la scorza)
  • Un piatto dalla facilità quasi imbarazzante, ma in grado di risolvere alla grande una cena tra amici o il pranzo della domenica

pollo al bergamotto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...