Biscotti · Etnico&Fusion · MTChallenge

Nan-E Nokhodchi (biscottini iraniani di farina di ceci e acqua di rose)

 

bisc iraniani

Biscottini dalla consistenza incredibilmente leggera, friabilissimi, che letteralmente si sciolgono in bocca. Profumati di fiori e spezie, tradizionalmente vengono serviti nella festa di Nowruz, in cui il re Jamshid – secondo una millenaria leggenda – scoprì lo zucchero.

Questi biscottini sono anche gluten & lactose free!

Con questa ricetta partecipo all’MTC56. Il tema della sfida – i biscotti, appunto – è stato proposto da Dani e Juri di Acqua e Menta.

mtc 56

Ingredienti:

  • Farina di ceci, 150 g.
  • Olio di girasole, 80 g.
  • Zucchero a velo, 70 g.
  • Semini di una bacca di cardamomo
  • Acqua di rose, due gocce
  • Pistacchi tritati per decorare

Per ca. 35 pezzi.


In una padella, tostare leggermente la farina di ceci, facendo attenzione perchè brucia in fretta. Setacciarla quindi in una ciotola e lasciarla raffreddare.

A parte, montare con una frusta lo zucchero a velo con l’olio, il cardamomo finemente tritato e l’acqua di rose fino a che il tutto diventi spumoso; a questo composto aggiungere la farina di ceci, ed impastare velocemente facendo un panetto. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per almeno 2-3 ore.

Riprendere il panetto e staccare pezzettini di impasto facendone palline poco più grandi di una nocciola; decorare con un pistacchio e porre su una leccarda coperta con foglio antiaderente.

Cuocere i biscottini in forno già caldo a 170° statico per ca. 20′.

Rimuovere i biscottini dalla placca solo quando sono tiepidi (attenzione, da caldi sono fragilissimi!) e porli su una gratella per il completo raffreddamento.

bisc iraniani

 

Tips&Tricks

  • Onestamente? tra i più buoni biscotti mai fatti (e mangiati). Li ho fatti, rifatti, fatti ancora e ancora. Io li adoro.
  • L’impasto di questi biscottini non è semplice da lavorare, tende a sbriciolarsi, ma resistete alla tentazione di aggiungere acqua: non starebbe più insieme! Il segreto della loro incredibile scioglievolezza è proprio la lavorazione con l’olio, senza aggiunta di altro
  • Cardamomo e acqua di rose sono i profumi tradizionali della pasticceria persiana; io li ho provati anche con acqua di fiori d’arancio e cannella, e sono ugualmente buonissimi…

 

Annunci

14 thoughts on “Nan-E Nokhodchi (biscottini iraniani di farina di ceci e acqua di rose)

    1. Grazie, che bello… mi piacerebbe molto provare qualcuna delle ricette di tua zia… sarebbe possibile? ho pubblicato un paio di piatti, trovo che la cucina iraniana sia semplicemente deliziosa… grazie di essere passata, e spero a presto!

      Mi piace

  1. Avevo già visto da qualche parte la ricetta di questi biscotti, anni fa; me l’ero appuntata, ma poi era finita nel dimenticatoio.
    Questo fine settimana sarò di biscotti, e mi sa che già che ci sono preparo pure questi: vanno ben provati, no? 🙂
    Grandissima Alessia!

    Liked by 1 persona

    1. i biscotti sono i miei dolcetti preferiti, più di quasiasi pasticcino cremoso o torta cioccolatosa. Mi piacciono tutti. Questi però sono davvero unici, hanno una consistenza che non si trova nei biscotti nostrani. Comunque, purtroppo è un periodo convulso, se no biscottavo almeno altre due-tre volte (poveri Dani e Juri..!!) 😀

      Mi piace

  2. Che meraviglia! Posso dire che la friabilità di questi biscotti traspare dalla foto? Me li immagino già in bocca… mi staranno mica dicendo qualcosa?
    Grazie per averci fatto conoscere questa ricetta favolosa e per i tuoi tips&tricks!!

    Liked by 1 persona

    1. grazie!! anch’io ho conosciuto questi biscottini pochi mesi fa, nella festa di Nowruz da amici iraniani… guarda, sono da provare, oltretutto van bene anche per chi ha problemi di intolleranze e allergie. Grazie a voi per questa sfida simpaticissima 🙂 A presto!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...