Colazione · Dolci

Mini croissant di mezza sfoglia al cocco e cioccolato fondente

Impastare e sfogliare. Piegare, tagliare, arrotolare. Forno rovente, sì, d’estate non la cosa più piacevole, ma insomma c’è qualcuno che può resistere al profumo del burro buono, della sfoglia leggerissima, che come la mordi si sfalda in briciole croccanti?

croissant di mezza sfoglia

Io no. Stavolta, ho … sfogliato duro, producendo uno dei miei impasti sfogliati preferiti. Per farcitura giusto una spolverata di cioccolato fondente e cocco a scaglie, e i cornettini più buoni del mondo (e anche facili, davvero) saranno pronti in men che non si dica (beh, ecco, giri a parte… 😉 )

Ingredienti:

  • Farina forte (W280-300), 100 g.
  • Farina 00, 100 g.
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • Acqua, 120 g.
  • Burro di panna centrifugata (o bavarese), 100 g.

Per farcire:

  • Cioccolato fondente, 30-40 g.
  • Un cucchiaino di zucchero
  • Cocco rapé, 2-3 cucchiai

Per una decina di cornettini


Si comincia preparando il pastello: in una ciotola riunire le farine setacciate, il sale e lo zucchero; aggiungere a filo l’acqua cominciando ad impastare. Bisogna ottenere un impasto morbido ma assolutamente non appiccicoso – non importa che sia perfettamente liscio. Appiattirlo, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per almeno 3 ore. Realizzare quindi il panetto: infilare il burro in una “tasca” di carta forno e batterlo con delicatezza fino ad ottenere un rettangolo alto ca 3 mm. Ripiegare i bordi della carta e riporre il tutto in frigo.

 

 

A questo punto riprendere il pastello e stenderlo, ottenendo un rettangolo circa doppio rispetto alla grandezza del rettangolo di burro; porre il burro sulla metà inferiore della pasta e ripiegare la parte superiore al di sopra, ricoprendolo (“incassare” il burro). Stendere di nuovo con delicatezza la pasta in un rettangolo alto pochi mm, e fare una piega a tre: dividere idealmente il rettangolo in tre parti, ripiegare la parte superiore verso il centro e ricoprire con la parte inferiore, come se fosse un fazzoletto. Avvolgere la pasta nella pellicola e riporre in frigo per almeno un’ora (meglio se più a lungo).

Passato questo tempo, tenendo la pasta con la parte aperta sulla destra, si stende di nuovo, ma questa volta si farà un giro di pieghe “a quattro”: si divide mentalmente il rettangolo in quattro parti, si ripiega la parte superiore verso il centro e lo stesso la parte inferiore, in modo che i bordi combacino. Si piega poi di nuovo su se stessa. Riporla in frigo, sempre avvolta nella pellicola e sempre per almeno un’ora.

La piega a tre e la piega a quattro vanno ripetute, per un totale di 4 “giri” (3-4-3-4). Dopo l’ultima piega a quattro, si stende bene la pasta e e poi si riavvolge con l’aiuto della pellicola per l’ultimo passaggio in frigo, mentre si prepara il ripieno: tritare molto finemente il cioccolato fondente e mischarlo con zucchero e cocco.

croissant di mezza sfoglia

Accendere il forno a 200°. Distribuire il ripieno sulla pasta stesa a forma di rettangolo, da cui si ritiagliano i triangolini che formeranno i croissant (rifilando bene i bordi). Tirare delicatamente la punta dei triangolini (ma proprio appena appena) ed arrotolarli. Porli sulla placca da forno con la punta in sotto. Spennellare con tuorlo battuto e spolverare leggermente di zucchero semolato i cornettini; cuocerli in forno caldissimo a 220° per ca 10-12 min, quindi abbassare il forno  180° e proseguire per ancora altri 15 min ca, o fino a che saranno gonfi e dorati.

croissant di mezza sfoglia

Tips&Tricks

  • Stendere la pasta sempre con delicatezza, e con MOLTA pazienza, altrimenti il burro si straccia
  • Sono ovviamente buonissimi anche farciti di confettura o semplici
  • Io vario la “combinazione” delle farine, ma una certa percentuale di farina forte è necessaria per l’elasticità del pastello
  • Vanno infornati con forno molto caldo e la cottura, anche se sono piccoli, non è velocissima; devono proprio gonfiarsi e sfogliare bene

croissant di mezza sfoglia

mini croissant mezza sfoglia

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...