Sablé “esotici” cocco-lemongrass

Biscotti sablé semplicissimi, ma profumatissimi e più leggeri dei normali biscotti “sabbiosi”. Il croccante (croustillant) dell’esterno, dovuto alla tecnica di impasto, lascia il posto alla consistenza fondente della pasta sablé al cocco, che il profumo inconfondibile del lemongrass rende speciale.

Un’altra proposta per la divertentissima sfida MTChallenge nr 56, il cui tema è stato proposto da Dani&Juri, che hanno vinto la sfida precedente.

 

 

sablé cocco lemongrass

Ingredienti:

  • Farina 00, 90 g.
  • Farina di cocco, 40 g.
  • Amido di mais, 20 g.
  • Zucchero di canna chiaro, 60 g.
  • Burro bavarese, 50 g.
  • Uova, 1 medio
  • Olio essenziale bio di lemongrass, 4-5 gocce

Per una ventina di biscotti.


In una ciotola, setacciare la farina bianca e la maizena; aggiungere la farina di cocco e mescolare bene. Unire il burro freddissimo a pezzettini, e intridere velocemente le farine lavorando con la punta delle dita, fino ad ottenere delle “briciole” finissime. Versare nel centro lo zucchero e l’uovo ed impastare quel tanto che basta ad ottenere un panetto omogeneo. Con l’impasto ottenuto formare un cilindro, avvolgerlo nella pellicola ed infilarlo in freezer per ca. 15  minuti.

Scaldare il forno a 180 °. Togliere il rotolo dal freezer e, con un coltello affilato, tagliarlo a fette regolari, che vanno disposte sulla leccarda del forno coperta da foglio antiaderente.

Cuocere i biscotti per ca. 10 min. e farli raffreddare sulla gratella.

mtc 56

Tips&Tricks

  • Facili, veloci, buonissimi: cosa chiedere di più ad un biscotto? per facilitare una  formatura più regolare dell’impasto io, dopo averlo avvolto nella pellicola, lo faccio scivolare attraverso un tubo di cartone (di quelli da cartacasa, per intenderci): così i biscotti saranno tutti della stessa dimensione
  • Per questa preparazione ho usato un olio essenziale bio e organico: è indubbiamente il suo profumo che cambia radicalmente il carattere di questi biscotti….
  • Il Lemongrass è un’erba molto usata nelle cucine thai e viet; è uno degli aromi che prediligo, ricorda il limone ma con un sentore balsamico particolare.

sablé cocco lemongrass

 

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. alessandra ha detto:

    per te sono esotici, per me son casalinghi- ma da entrambe le parti del mondo, sono buonissimi. Anche se non si dice. Ma ce vo’ 🙂

    Piace a 1 persona

    1. alessiamassari ha detto:

      E’ bellissima questa cosa che dici sai?… perchè, a volte, si è vicine pur essendo lontanissime (è così chemi piace pensare) ❤

      "Mi piace"

  2. acqua e menta ha detto:

    Mi piacciono un sacco i tuoi Tips&Tricks, così come questi biscotti che sanno di estate 🙂

    "Mi piace"

    1. alessiamassari ha detto:

      Non so se sei Dani o Juri… ma grazie :* La tua gentilezza traspare sempre, così come il tuo entusiasmo. Sono contenta i averti (vi) incontrato!

      "Mi piace"

  3. Teresa Felicino ha detto:

    Màppete che faccia che hanno i tuoi biscotti! Mai provato il Lemongrass, ma dato che cocco&limone è uno dei miei abbinamenti preferiti mi adopererò per farlo giungere nella mia dispensa 😉

    "Mi piace"

    1. alessiamassari ha detto:

      Teresa grazie!! e che bello il tuo blog!!

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.