Biscotti · MTChallenge

Sablé “esotici” cocco-lemongrass

Biscotti sablé semplicissimi, ma profumatissimi e più leggeri dei normali biscotti “sabbiosi”. Il croccante (croustillant) dell’esterno, dovuto alla tecnica di impasto, lascia il posto alla consistenza fondente della pasta sablé al cocco, che il profumo inconfondibile del lemongrass rende speciale.

Un’altra proposta per la divertentissima sfida MTChallenge nr 56, il cui tema è stato proposto da Dani&Juri, che hanno vinto la sfida precedente.

 

 

sablé cocco lemongrass

Ingredienti:

  • Farina 00, 90 g.
  • Farina di cocco, 40 g.
  • Amido di mais, 20 g.
  • Zucchero di canna chiaro, 60 g.
  • Burro bavarese, 50 g.
  • Uova, 1 medio
  • Olio essenziale bio di lemongrass, 4-5 gocce

Per una ventina di biscotti.


In una ciotola, setacciare la farina bianca e la maizena; aggiungere la farina di cocco e mescolare bene. Unire il burro freddissimo a pezzettini, e intridere velocemente le farine lavorando con la punta delle dita, fino ad ottenere delle “briciole” finissime. Versare nel centro lo zucchero e l’uovo ed impastare quel tanto che basta ad ottenere un panetto omogeneo. Con l’impasto ottenuto formare un cilindro, avvolgerlo nella pellicola ed infilarlo in freezer per ca. 15  minuti.

Scaldare il forno a 180 °. Togliere il rotolo dal freezer e, con un coltello affilato, tagliarlo a fette regolari, che vanno disposte sulla leccarda del forno coperta da foglio antiaderente.

Cuocere i biscotti per ca. 10 min. e farli raffreddare sulla gratella.

mtc 56

Tips&Tricks

  • Facili, veloci, buonissimi: cosa chiedere di più ad un biscotto? per facilitare una  formatura più regolare dell’impasto io, dopo averlo avvolto nella pellicola, lo faccio scivolare attraverso un tubo di cartone (di quelli da cartacasa, per intenderci): così i biscotti saranno tutti della stessa dimensione
  • Per questa preparazione ho usato un olio essenziale bio e organico: è indubbiamente il suo profumo che cambia radicalmente il carattere di questi biscotti….
  • Il Lemongrass è un’erba molto usata nelle cucine thai e viet; è uno degli aromi che prediligo, ricorda il limone ma con un sentore balsamico particolare.

sablé cocco lemongrass

 

Annunci

6 thoughts on “Sablé “esotici” cocco-lemongrass

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...