Qualche giorno fa, ricordavo con Paola di MyGreekSalad – che ama la Grecia e la conosce bene – quanto fosse difficile, se non impossibile, trovare un gelato nelle isole, tanti anni fa.
Sono passati 25 anni dalla mia prima vacanza greca, e mi ricordo ancora tutto, compresa la mancanza assoluta di gelati e invece l’abbondanza di quello yogurt denso, saporito, mangiato dolce e salato, che allora non conosceva se non chi era stato in Grecia.
Posto che lo yogurt greco è un alimento consumato abbondantemente casa nostra, in tutte le maniere, ecco che ci facciamo anche un gelato, genuino, delizioso, che sa un po’ di vacanza e un po’ di gioventù (che ancora vagabonda).
Ingredienti:
- Yogurt greco, 200 g.
- Latte intero, 250
- Zucchero, 70 g.
- Miele aromatico, 2 bei cucchiai
- Un pugno di gherigli di noce
- Una punta di vaniglia
Porre in una ciotola latte, yogurt, miele e zucchero (anche la vaniglia, se gradita) e miscelare a bassa velocità, per sciogliere lo zucchero.
Avviare la gelatiera e versare il composto; in circa 20 min il gelato è pronto.
Solo a fine lavorazione aggiungere le noci spezzettate.
Servire con un filo di miele.
Tips&Tricks
- Ci vuole uno yogurt BUONO, possibilmente greco davvero (non una di quelle tremende imitazioni) e full-fat: non aggiungendo panna, è necessario avere una certa quantità di grasso perchè il prodotto risulti cremoso
- Anche il miele, deve essere possibilmente uno saporito (un millefiori di montagna o anche castagno) e meglio se di apicultura
- Che dire?… un gelato semplice e buonissimo, da provare anche con frutta fresca a pezzi (o con i pancakes….)
fantastico!!!! Come al solito….
"Mi piace""Mi piace"
Ma grazie paola! te lo dedico :*
"Mi piace""Mi piace"