Facilissima e buonissima la prima zuppa dell’anno😊
La prima sera davvero fredda in un inverno insolitamente mite per queste latitudini: abbiamo dovuto aspettare dopo Natale per un primo assaggio di inverno. Non che io lo ami, il freddo; non lo soffro in quanto tale, ma soffro nel dovermi coprire – calze, scarpe, maglioni… Quindi, dicevamo: vacanze finite, freddo, l’albero di Natale che cocciutamente rimane acceso (non mi dite che va tolto all’epifania, perché non lo farò mai!) e voglia di un cibo semplice ed avvolgente, saporito e fumante.
Una delle “mie” zuppe, allora. Anche per rendere onore ad una deliziosa miscela di curry preparata con cura da un amico, che ho trovato perfetta per questo piatto.
Ingredienti:
- Ceci lessati: 250 g.
- Cipolla: uno spicchio (o un cipollotto fresco)
- Aglio: uno spicchio
- Pomodoro secco: un paio di falde
- Concentrato di pomodoro: 1 cucchiaino
- Curry (*): 1 cucchiaino
- Garam Masala: 1 cucchiaino
- Cocco fresco:
- Brodo di verdura leggero: q.b.
- Sale
- Olio (di sesamo o di cocco)
- Un mazzetto di coriandolo fresco
- Limone: la buccia grattata di una metà + il succo
Per 2 porzioni abbondanti
Scolare i ceci lessi e sciacquarli.
Frullare il cocco fresco con un grinder.
Tritare aglio, cipolla e pomodoro secco e farli rosolare in una casseruola con un filo d’olio. Aggiungere le spezie e il cocco. Quando tutto sarà fragrante, unire i ceci e farli ben insaporire.
Coprire con il brodo, abbassare la fiamma e lasciar sobbollire fino a che i ceci siano morbidi e quasi sfatti. A metà cottura unire il coriandolo fresco tritato.
A fuoco spento aggiungere la buccia di limone grattugiata e il succo. Servire ben caldo.
Tips&Tricks
- Io ho usato semplici ceci in scatola (bio); potete ovviamente utilizzare ceci secchi, lasciati prima in ammollo per almeno una giornata, cambiando l’acqua almeno una volta
- Il cocco fresco si trova facilmente al supermercato in caso va bene anche quello in busta del tipo morbido (non secco)
- Ho utilizzato una miscela di curry (*) preparata da un nostro amico: è una miscela fresca e mild (senza aglio), adatta per verdure e pesce bianco