Cuscus con verdure al miso ed anacardi tostati

Allora, non bastava il covid (cioè: io non me ne sono nemmeno accorta, ma risultavo positiva, dunque rinchiusa per ben 13 giorni), ma il peggio doveva ancora arrivare: un bel colpo della strega, assestato molto bene, mi ha atterrato come un pugile suonato.

Diciamo che non è il periodo più fortunato (in verità sono mesi che tribulo con vari problemi più o meno gravi, ma pazienza), ma questo filotto di… fortunati eventi me lo sarei evitato volentieri.

Ciò detto, mai che manchi l’appetito, eh, non sia mai… mancava la voglia di mettermi ai fornelli, soprattutto con questo lancinante mal di schiena che mi ha reso difficile perfino vestirmi da sola. Allora, complice anche un caldo sfinente per la stagione, ho preparato qualche piatto non troppo complicato e comunque gradevole da gustare.

Ve ne lascio uno oggi, in caso vi troviate in qualche situazione di … emergenza: il forno va da solo, e il cuscus si cuoce in due minuti esatti.

Ingredienti:

  • Cuscus (precotto): 150 g. ca
  • Una grossa zucchina
  • Due carote
  • Una melanzana lunga
  • Un peperone rosso
  • Un cipollotto fresco
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale, pepe
  • Una manciata di anacardi
  • Sesamo tostato

Per il condimento:

  • Pasta di miso bianco: 1/2 cucchiaino
  • Salsa di soia scura: 1 cucchiaino
  • Zucchero di canna: 1 cucchiaino
  • Pepe nero
  • Aglio: 1 spicchio
  • Olio di sesamo
  • Mirin: 1/2 cucchiaino

Per 2 porzioni abbondanti


Mondare tutte le verdure e tagliarle a bastoncini regolari. Versarle in una teglia da forno, condire con un pizzico di sale, pepe ed un giro di olio. Mettere in forno a 180°-200° per una ventina di minuti (meglio se coperte con un foglio di alluminio, non devono bruciacchiarsi).

Intanto, preparare il condimento: in una ciotolina emulsionare tutti gli ingredienti (aglio spremuto o tritato finemente). Estrarre le verdure dal forno e condirle con la salsina preparata. Rimettere in forno e terminare la cottura.

Cuocere il cuscus come riportato sulla confezione.

Servire il cuscus con le verdure, gli anacardi leggermente tostati e una spolverata di sesamo.

Tips&Tricks

  • Ovviamente potete variare le verdure a piacimento: vanno bene broccoli, piselli, cavolfiore, zucca, patate dolci…
  • Mio marito ha detto che è un piatto TROPPO light e per giunta vegano: la prossima volta aggiungerò qualche gamberetto o calamaretto, oppure qualche polpettina agrodolce, che dite?…
Pubblicità

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Che bella foto! E dev’essere davvero buono, adoro il cous cous! E mi ricorda anche alcuni miei viaggi di cui ho scritto nel blog, e sono una buona forchetta viaggiatrice! 😉

    "Mi piace"

    1. alessiamassari ha detto:

      Ma grazie!! Il tuo blog è bellissimo, lo seguo senz’altro!

      Piace a 1 persona

      1. Grazie mille, ti aspetto! 😊

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.