Etnico&Fusion · Piatti unici · Secondi

Manzo glassato con anacardi e verdure

manzo glassato

Questo piatto richiama alla mente il famoso Mongolian Beef, ricetta fusion celebre in America ma che di mongolo non ha pressoché nulla (… ma che strano… :D)

Qualunque sia la genesi, è buonissimo. La mia versione è un po’ più ricca, con anacardi e verdure, e per la salsa… beh, ne esistono diverse varianti, come si può immaginare. Questa però è sinceramente deliziosa: semplice, pochi ingredienti di facile reperibilità ma con un gusto eccezionale.

Ci sono però alcune regolette fondamentali per questo tipo di cucina: innanzitutto, non si butta tutto insieme nel wok! Per quanto siano piatti non di lunga esecuzione, richiedono un po’ di tempo per la preparazione degli ingredienti. Quindi, ricordate:

  1. tagliate carne e verdure in anticipo, prima di cominciare a cuocere, e tenete tutto  in ciotole individuali a portata di mano
  2. grattugiate lo zenzero e spremete l’aglio
  3. preparate la salsa per tempo e tenetela in una ciotola, mescolando di tanto in tanto con una piccola frusta
  4. se servite il piatto con il riso, mettete su la pentola per cuocerlo prima di partire con la cottura della carne, così verrà pronto giusto in tempo.

E soprattutto, tenete a portata di mano della carta da cucina: servirà per ripulire il wok tra un passaggio e l’altro.

manzo glassato

Ingredienti:

  • Carne di manzo, 200 g.
  • Amido di mais, 1 cucchiaio
  • Olio di arachidi (o di oliva leggero)
  • Peperone rosso, una metà
  • Cipollotto fresco, un paio
  • Zenzero fresco, un bel pezzetto
  • Alloro, 1 foglia
  • Aglio, 2 spicchi
  • Anacardi, una manciata

Per la salsa:

  • Salsa di soia, 30 ml
  • Salsa di soia dolce, 30 ml
  • Acqua, 50 ml
  • Vino di riso (o vino bianco secco), 1 cucchiaio
  • Zucchero di canna, 1 cucchiaio
  • Salsa worcester, 1 cucchiaino
  • Peperoncino sbriciolato a piacere
  • Amido di mais, 1 cucchiaino

Per servire:

  • Riso Basmati o Thai bonnet
  • Semi di sesamo

Per 2 porzioni


manzo glassato

 

Preparare la salsa: in una ciotola mescolare con cura gli ingredienti indicati, facendo sciogliere bene amido e zucchero. Tenere da parte.

Ridurre la carne a striscioline (tagliandola SEMPRE contro fibra, così rimarrà più morbida). Sistemarla in una larga ciotola e cospargerla con l’amido di mais. Mescolare bene con le mani affinché sia tutta ben ricoperta.

Affettare sottilmente il peperone e il cipollotto (conservando anche la parte verde).

Grattugiare lo zenzero e spremere l’aglio.

Versare qualche cucchiaio di olio nel wok e scaldarlo bene (deve essere ben caldo!). Buttarci la carne e farla saltare a fuoco vivo finché non sia ben dorata (bastano pochi minuti). Trasferire il contenuto del wok nella ciotola di partenza della carne e pulire la pentola con carta da cucina.

Aggiungere un filino di olio fresco e far scaldare, quindi farci brunire gli anacardi;  di nuovo toglierli e pulire il wok.

Versare nuovamente dell’olio nel wok, unire l’aglio e lo zenzero e poi le verdure. Far saltare qualche minuto, quindi chiudere con il coperchio e cuocere così al vapore fino a che le verdure siano tenere ma ancora croccanti.

A questo punto, rimettereci la carne, unire la foglia di alloro e amalgamare bene; quando tutto è ben caldo, versare la salsa. Far andare ancora fino a che la salsa sia divenuta sciropposa e densa. Unire gli anacardi e il verde del cipollotto tagliato fine.

Servire con del riso a vapore (o lesso) e con il verde del cipollotto tagliato finemente.

Tips&tricks

  • L’olio per saltare carne e anacardi deve proprio essere MOLTO caldo, direi fumante; per questo, meglio scegliere un olio con un buon punto di fumo (io arachide). No EVO perché il sapore sarebbe troppo forte
  • La salsa è deliziosa: per questo suggerisco di servire con del riso, aiuta a raccoglierla bene! Vanno benissimo anche dei noodle, se li preferite
  • Potete variare le verdure a piacere: ottime le carote e i broccoli verdi, ad esempio

manzo glassato

 

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