L’ hot toddy è una bevanda calda e corroborante a base di tè e spirito (generalmente whisky), fatta per riscaldare nei giorni freddi (che qui non sono ancora finiti…)
Io però ho usato la vodka e ho pensato di farci un risotto 😉 Ma non basta. Per la Semifinale del Contest del Sor_riso, ho deciso che il riso non solo lo cucino, ma lo uso anche per affumicarci il salmone! Così tè (un potente Russian Caravan, nero affumicato) e riso vanno a braccetto dall’inizio della ricetta alla fine.
Attenzione: nonostante i colori delicati, questo non è un piatto per signorine. Il tè è scuro e forte e lascia un retrogusto amarostico al risotto (chi ama il radicchio mi capirà…), ma la dolcezza del salmone compensa perfettamente questa sfumatura.
Ingredienti:
Per l’affumicatura:
- Salmone selvaggio, 2 trancetti (precedentemente abbattuti)
- Riso, 1 pugno
- Tè nero Russian Caravan, 1 cucchiaino
- Sale, pepe, scorza di limone grattugiata
Per il Vodka Toddy:
- Vodka bianca, 1 bicchierino
- Tè nero affumicato Russian Caravan, 2 bei cucchiaini
- Acqua, 400 ml
- Un pezzetto di scorza di limone
- Miele, 1/2 cucchiaino
Per il risotto:
- Riso Gloria Tradizionale, 150 g.
- Uno scalogno
- Vodka Toddy, q.b.
- Burro, 1 cucchiaio
- Sale
- Vino bianco
- 2 cucchiai di burro + 1 shot di Vodka e un rametto di timo per la finitura
Per 2 porzioni
Per prima cosa, affumicare il salmone: salare i trancetti, peparli e cospargerli con un po’ di scorza di limone grattugiata. Foderare il fondo di una vaporiera di acciaio con un doppio strato di alluminio. Versarci il riso e il tè, chiudere il coperchio e mettere sul fuoco. Disporre il salmone nel cestello con la pelle sotto. Appena si alza il fumo, aprire il coperchio e inserire il cestello col pesce. Richiudere e far andare a fiamma bassa per una decina di minuti, quindi spegnere e lasciare il pesce ad affumicare per almeno mezz’ora.
Preparare il Vodka Toddy: infondere il tè Russian Caravan nell’acqua calda; aggiungere la scorza di limone e la vodka mescolata al miele. Lasciar riposare, fitrare e tenere da parte.
Per il risotto, tritare finemente lo scalogno e farlo appassire nel burro. Tostare il riso, sfumare col vino bianco e portare a cottura usando il Vodka Toddy tenuto in caldo.
Aggiustare di sale e pepe.
Impiattare il riso con il salmone; a parte, far spumeggiare il burro con un rametto di timo e la vodka, versare sul pesce e servire.
Tips&Tricks
- Per questo piatto ho usato un riso della selezione Risoinfiore
- Il salmone meglio sceglierlo selvaggio e naturalmente abbattuto: la sola affumicatura non garantisce infatti la sterilizzazione da eventuali parassiti (come invece l’abbattitura)
Sicuramente da provare, il riso usato lo conosco bene ma ottimo abbinamento di ingredienti!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ma grazie!!
"Mi piace""Mi piace"
Figurati, io non vivo di risotto ma quasi!!! Le novità spinte sono sempre molto accattivanti ed interessanti!
"Mi piace""Mi piace"
Il risotto è il mio piatto preferito, ma solo se è creativo 😉😉
"Mi piace""Mi piace"