Pasta fresca · Primi

Tagliatelle alla spirulina con funghi arrostiti, Zola di capra e polline

tagliatelle alle more

Mi sono fatta tentare: ormai la vendono anche al supermercato, in bustine, l’alga spirulina. Peraltro, essendo priva di iodio (è un’alga d’acqua dolce), è sicura anche per chi, come me, ha problemi di ipertiroidismo.

tagliatelle alle more

La nostra alga è un “super food” ricco di importanti nutrienti, ottima per chi fa molta attività sportiva, ad esempio. Ma diciamo che io mi concentro sempre più sull’aspetto … gastronomico e gustativo! :

L’ho usata per farci una tagliatella speciale, a partire dal colore: verde scuro, intenso, e dal sapore delicato (ricordo che se ne aggiunge poca, di alga, quindi nessun timore che il retrogusto sia troppo invadente).

Ci vuole però un condimento speciale, ricco di sapore e di colore – proprio come questo, che tra l’altro si fa in un attimo.

Quindi per me funghi freschi, zola di capra (una delle mie passioni…) e il tocco dolceamaro del polline fresco. Slurrp!!

tagliatelle alle more

Ingredienti:

Per la pasta:

  • Semola rimacinata, 150 g.
  • Spirulina in polvere, 1/2 cucchiaino
  • Un uovo + un goccino d’acqua

Per il condimento:

  • Funghi champignon freschi, 250 g.
  • Aglio, 2 spicchi
  • Zola di capra, 50 g.
  • Olio extravergine di oliva, 2 cucchiai
  • Sale, pepe
  • Prezzemolo fresco
  • Polline, 2 cucchiaini

Per 2 porzioni


Per le tagliatelle, versare la semola in una ciotola, romperci l’uovo ed aggiungere la spirulina. Cominciare ad impastare aggiungendo un goccino d’acqua, ma sempre tenendo conto che l’impasto deve risultare molto sodo e per nulla appiccicoso.

Avvolgerlo in un panno umido e lasciarlo riposare almeno mezz’ora.

tagliatelle alle moreUna volta pronto, riprendere l’impasto, stenderlo sottile ma non troppo e ricavare le tagliatelle.

Per il condimento, lavare ed affettare i funghetti. Versarli, possibilmente in un solo strato, in una teglia capace poi di ospitare anche la pasta. Condirli con olio evo, sale, pepe e due spicchietti d’aglio in camicia. Mescolare bene ed infornare a 180° ventilato per una ventina di minuti, o almeno finché i funghi siano ben arrostiti. A questo punto, schiacciare l’aglio togliendo la buccia ed unendo la crema profumata della polpa cotta ai funghi. Tenere in caldo.

Intanto, lessare la pasta in acqua bollente salata. Una volta cotta, versarla nella teglia dei funghi, unire il prezzemolo fresco tritato e lo zola di capra.

Mescolare e servire completando con il polline.

tagliatelle alle more

Tips&Tricks

  • Per questa dose di semola, mezzo cucchiaino di spirulina è più che sufficiente
  • Il prendo il polline congelato, si mantiene molto più fresco e più a lungo

tagliatelle alle more

Annunci

8 risposte a "Tagliatelle alla spirulina con funghi arrostiti, Zola di capra e polline"

      1. Le tagliatelle non sono un problema, le trovo in giro senza uova nell’impasto o alle brutte le realizzo… il tofu😅👎 no… si ha un concetto sbagliato di quest’alimento che “i più” lo indicano come sostituto del formaggio ma in realtà ha un gusto neutro che non ha nulla a che vedere con le stagionature dei prodotti derivanti dal latte con caglio… insomma è un pochino lungo il discorso ma t’assicuro che troveró una via😉👊 Intanto grazie per l’ispirazione, grande ricetta😉👍

        Mi piace

      2. …ma figurati non è una tua mancanza è solo che alcuni alimenti veg sono ancora poco consumati dalla moltitudine pertanto delle volte li si associa per “sentito dire” o per “convinzione” ma quando si passa all’assaggio poi s’incappa nella delusione😅! Non preoccuparti ti aggiorneró quando avró realizzato qlc di soddisfacente😉👍 Ancora grazie per avermi ispirato e ti auguro un fantastico proseguimento di giornata👍

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...