Le drupe del corniolo – i “fruttini” insomma – sono acidule, e se ne fanno sciroppi e confetture adatte ad accompagnare carne e formaggi.
Io son riuscita a trovare il prodotto disidratato, totalmente naturale specie nel sapore. Così mi è venuta l’idea di unirlo ad un ripieno di delicata carne di coniglio, a tendenza dolce, bilanciando con la punta amarostica delle fave di cacao.
Per condire i tortelloni, burro, Parmigiano e il sugo dell’arrosto ristretto a dovere.
Ingredienti:
Per la pasta:
- Semola rimacinata di grano duro, 150 g.
- Uova, 1 e 1/2 (tenere da parte quello che avanza per il ripieno)
- Sale, pepe
Per il ripieno:
- Coniglio, una metà
- Aglio, 1 spicchio
- Rosmarino e timo, un paio di rametti
- Vino bianco
- Brodo di carne
- Olio extrvergine di oliva
- Bologna, 1 fettina
- Fave di cacao, 1 cucchiaio
- Corniole disidratate, 1 cucchiaino
- Sale, pepe, noce moscata
- L’uovo avanzato dalla pasta
- Parmigiano, 2 cucchiai
Per prima cosa, rosolare il coniglio pulito in un giro di olio, aglio e le erbe. Sfumare col vino bianco, aggiustare di sale e pepe e portare a cottura bagnando col brodo. Lasciar raffreddare il coniglio, prelevarlo dalla casseruola tenendo da parte il fondo di cottura. Disossarlo e tagliarlo a pezzetti. Frullarlo con la Bologna, l’uovo rimasto, il Parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Trasferire il ripieno in una ciotola ed aggiungervi le fave di cacao triturate e il corniolo tagliato a filini. Riporre in frigo fino all’utilizzo.
Preparare la pasta, che deve essere ben sostenuta e per nulla appiccicosa. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare una mezz’ora.
Passato questo tempo, riprenderla e stenderla sottile. Ritagliare dei quadrati di 7 cm di lato e porre nel mezzo una bella polpettina di ripieno (non lesinate, i ravioli mezzi vuoti fanno tristezza!). Formare i tortelloni e farli asciugare sulla apposita grata.
Per il condimento, riscaldare il sugo di cottura del coniglio con una noce di burro e ripassarvi i tortelloni lessati.
Tips&Tricks
- Mezzo coniglio è anche tanto per il ripieno, tuttavia potete utilizzare l’impasto per delle deliziose polpettine (basta unire delle patate lesse)
- Le corniole disidratate e ridotte a nastro sono una specialità di un piccolo produttore locale; va benissimo comunque anche usare della confettura, che comunque è acidula e perfetta per il ripieno
- I tortelloni hanno un tempo di cottura piuttosto lungo, intorno ai 7 min.