Di home made qui c’è parecchio: dalla farina ricavata macinando il riso nero Gioiello al burro di arachidi, preparato partendo dalle noccioline ancora nel guscio.
Questi non sono semplici biscotti, e ve ne accorgerete al primo assaggio. Volutamente ho scelto di non aggiungere alcun ulteriore aroma all’impasto, perché il burro di arachidi fatto in casa ha un sapore incredibile e il riso Gioiello sfarinato al momento sprigiona un profumo (tra il torrefatto e frutta secca) davvero notevole.
Non sono proprio light, ma comunque contengono solo burro di arachidi (senza aggiunte di burro di panna), e secondo me basta e avanza!
Ingredienti:
Per il burro di arachidi:
- Arachidi in guscio
- Sale
Per i frollini:
- Riso nero Gioiello, 30 g.
- Farina 00, 70 g.
- Burro di arachidi, 30 g.
- Zucchero di canna, 45 g.
- Uova, 1 medio
- Sale, un pizzico
- Cremor tartaro, un pizzico
- Bicarbonato, un pizzico
Per una dozzina di biscotti
Per il burro di arachidi, sgusciarle le noccioline e privarle delle pellicine. Tostarle a secco in un padellino, fino a sentire il caratteristico profumo di tostato (occhio a non bruciarle). Farle intiepidire, quindi porle in un food processor abbastanza potente (io Bamix) con un pizzichino di sale e frullare finché il tutto diventi una pasta cremosa. Tenere in fresco.
Per la farina di riso, inserire i chicchi nel processor e ridurli in farina sottile. Mischiarla quindi con la farina 00, bicarbonato e cremore.
In una ciotola amalgamare il burro di arachidi con lo zucchero; aggiungere l’uovo, quindi le polveri. Lavorando il meno possibile, formare una palla di impasto, avvolgerla nella pellicola e passarla in frigo.
Preriscaldare il forno a 170° e foderare la placca del forno con carta o foglio antiaderente. Ricavare dall’impasto delle palline grandi più o meno come gnocchi. Porle sulla placca e schiacciarle con le dita. Rigare a piacere i biscotti decorandoli coi rebbi di una forchetta.
Infornare la teglia e cuocere per ca. 10-12 min, o comunque fino a doratura.
Tips&Tricks
- La farina ottenuta dal riso nero Gioiello è, in realtà, viola
- Potete montare burro di arachidi, zucchero e uovo con uno sbattitore elettrico
- Sono di un buono esagerato, si sente la farina di riso integrale con tutto il suo sapore. Davvero, il burro di arachidi fatelo in casa: non c’è paragone…