Pasta fresca · Primi

Tortelloni di sedano rapa e bleu de chèvre con noci caramellate

Mentre preparavo questi tortelloni, pensavo “ecco, questo NON è un piatto per signorine”. Avevo già utilizzato QUI questa delizia, ma il profumo dello chèvre è piuttosto intenso, e immagino uno che non ama i formaggi di fronte ad un piatto del genere. E invece…

Con questa ricetta ho vinto la tornata di marzo 2017 del contest culinario di Libero Salute, il Tribunale del Gusto: la ricetta è stata selezionata e premiata dai Presidenti Umberto Smaila e Segio Mei e dalla super Giuria del concorso presso il Ristorante Piazza Repubblica di Milano.

tortelloni chèvre sedano rapa

Invece, il blu di capra – erborinato di latte caprino – è più delicato dei suoi simili di mucca (meno forte di una gorgonzola), e il sedano rapa aggiunge un tocco di freschezza e leggerezza che accompagna in modo perfetto il formaggio. Naturalmente, trattandosi comunque di sapori ben definiti, andateci piano col condimento: burro di ottima qualità e una spolverata di parmigiano sono più che sufficienti, il sapore è tutto nel ripieno!

Ah giusto: l’idea mi è venuta semplicemente perchè col sedano rapa ci faccio ua vellutata che servo con quenelle di erborinato di capra 🙂

Ingredienti:

Per la pasta:

  • Semola rimacinata, 150 g.
  • Uova, 1 e 1/2

Per il ripieno:

  • Sedano rapa, 250 g ca. (peso pulito, fate una metà di uno medio)
  • Una patata piccola
  • Sale, pepe
  • Mezzo uovo
  • Bleu de Chèvre, 60 g ca.

Per la finitura:

  • Un pugno di gherigli di noce
  • Miele

Per una trentina di pezzi grandi


Per il ripieno, mondare il sedano rapa e tagliarlo a fettine,così come la patata. Porre le verdure in una piccola pentola, coprire di acqua fredda, salando leggermente, e far cuocere fino a che siano ben tenere. Scolarle e far raffreddare bene.

sedano rapa blu di capra

Trasferire la verdura in un mixer insieme a mezzo uovo sbattuto e al formaggio, salando e pepando leggermente. Amalgamare il tutto velocemente, senza spappolarlo. Passare in frigo per almeno un’oretta.

Preparare la sfoglia: porre la semola in una ciotola, fare un buco nel mezzo ed aggiungere un uovo intero e la metà rimasta dell’altro uovo. Impastare accuratamente, aggiungendo qualche goccia d’acqua se necessario e trasferire poi sul piano di lavoro (la pasta deve essere comunque ben sostenuta e non lasciar tracce sulla spianatoia). Mettere da parte avvolta in pellicola per almeno mezz’ora o più.

tortelloni chèvre sedano rapa

Riprendere la pasta e tirarla ben sottile (io penultima tacca della macchina) e, con l’aiuto di un coppapasta del diametro di ca 7-8 cm, ritagliare dei cerchietti. Porre un bel cucchiaino di ripieno su ciascun cerchietto e chiudere a tortello.

Porre i gherili di noce in un padellino con un filo di miele; continuare a rimestare fino a che siano ben coperti. Toglierli dal fuoco e far raffreddare, quindi romprerli grossolanamente. Lessare i tortelloni per pochi minuti e condirli con burro fuso, Parmigiano, le noci caramellate ed abbondante pepe.

Tips&Tricks

  • Il sedano rapa è una verdura brutta da vedere e dura da tagliare, ma è buonissima e si presta e molte diverse preparazioni: da zuppe a puré, a chips a ripieni e contorni
  • E’ ormai noto che io nella pasta ripiena riesca a metterci qualsiasi cosa… attenzione però ai condimenti: stare leggeri e pasticciare il meno possibile è una regola aurea…
  • Volete un antipasto bellissimo (oltre che buonissimo) col blu di capra? eccolo: Cheese cake al blu di capra con biscotto “taragno”e gelatina di sidro.

tortelloni chèvre sedano rapa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...