Pasta fresca · Primi

Fiocchetti semi-integrali con patate dolci, corni verdi e cipollotti al forno

fiocchetti

Dopo i bagordi delle feste, tutti a pentirsi degli stravizi (no, io no, io continuo felicemente la mia cavalcata gastronomica indipendentemente dalle stagioni).

Comunque, dicevamo, si può aver voglia di stare un po’ più leggeri, e magari, per la bisogna, provare qualcosa di diverso dal solito riso scondito con verdurine lesse.

Questo è un piatto sano, di pasta fresca fatta con semola rimacinata e farina integrale, arricchito di verdure di stagione cotte al forno; il formato è divertente, facile da fare, e sopratutto “rende” molto: con questa dose di farina fate comode tre porzioni!

Ingredienti:

Per la pasta:

  • Farina integrale, 100 g.
  • Semola rimacinata, 80 g.
  • 1 uovo
  • Acqua q.b.

Per il condimento:

  • Peperoni corno verdi, 1 grosso o due piccoli
  • Cipollotti freschi, 2-3 secondo la grandezza
  • Patata americana. 1 piccola
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale, pepe
  • Curcuma

Per la pasta: in una ciotola mescolare le due farina, fare un buco nel mezzo e rompervi l’uovo. Cominciare ad impastare aggiungendo l’acqua un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere un impasto elastico e sostenuto e per nulla appiccicoso. Lavorarlo bene sulla spianatoia, quindi avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per almeno mezz’ora.

fiocchettiRiprendere quindi la pasta e tirarla molto sottile (penultima tacca della macchina, se la usate); con un piccolo coppapasta o un tagliabiscotti ritagliare dei cerchietti di ca. 4 cm di diametro e pizzicandoli nel mezzo realizzare i fiocchetti. Metterli ad asciugare sull’apposita griglia.

Per il condimento: lavare i peperoni e tagliarli a striscioline. Pulire i cipollotti e tagliarli a bastoncini sottili; pelare la patata, lavarla bene ed affettarla sottilmente. Riunire tutte le verdure in una teglia da forno, condire con un filo d’olio, sale, pepe ed un’abbondante spolverata di curcuma. Mescolare bene ed infornare a 200° per ca 20 minuti, o fino a che le verdure siano cotte e ben arrostite.

Lessare la pasta (da quando vengono a galla calcolare un paio di minuti al massimo), scolarla e rovesciarla nella teglia delle verdure. Amalgamare con cura e servire con un giro di olio crudo.

fiocchetti

Tips&tricks

  • La patata dolce, che in forno diventa croccante, dà corpo e cremosità al piatto, che è leggero ma saporitissimo
  • Il formato della pasta è molto semplice da realizzare, l’unica accortezza è quella di lavorare sempre molto bene l’impasto che deve essere liscio e non lasciare tracce sulla spianatoia
  • Potete farla anche tutta integrale; io aggiungo sempre un poco di semola perchè rende molto più elastica e “tosta” la pasta

fiocchetti

 

Annunci

2 thoughts on “Fiocchetti semi-integrali con patate dolci, corni verdi e cipollotti al forno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...