La mia sfrenata passione per il risotto mi porta a sperimentare, provare, cercare continuamente l’Abbinamento Perfetto. Ce ne sono molti, che adoro e che rifaccio spesso.
Questo è decisamente uno di quelli.
Se state cercando il piatto giusto per una sera di festa (e la Vigilia di Natale), eccolo qua: un risotto particolarissimo, raffinato, ma anche economico. E poi, vogliamo mettere il colore?… rosa tenue, elegante, proprio da serata speciale…
Ingredienti:
- Riso Carnaroli, 200 g.
- Gamberetti piccoli, due-tre manciate
- Ribes fresco, 100 g.
- Fiori di rosmarino
- Burro, 30 g.
- Scalogno
- Sale
- Brodo vegetale
- Martini Bianco, mezzo bicchiere
Per 2 porzioni
Sciacquare i gamberetti; lavare il ribes, sgranarlo e passarlo al passaverdura, raccogliendo la polpa e il succo in una ciotola e tenendo da parte qualche bacca per decorare.
Pulire delicatamente i fiori di rosmarino.
In una pentola adatta, imbiondire lo scalogno tritato nel burro, tostarvi il riso e sfumare con il Martini. Aggiungere il brodo man mano; a metà cottura, aggiungere i gamberetti e il passato di ribes.
Cuocere il risotto, salando a piacere, e, fuori dal fuoco, mantecare con una noce di burro e i fiori di rosmarino.
Servire caldo.
Tips&Tricks
- I fiori di rosmarino ricordano il profumo degli aghi, ma molto più tenue e delicato: sono perfetti per non sovrastare il gusto del ribes
- Per questa ricetta vanno benissimo anche i gamberetti piccoli, quelli già sgusciati perché non c’è da fare nessun fumetto o bisque
- Il sapore che il ribes dà a questo piatto è fresco, appena acidulo, e si sposa benissimo con i gamberi
- In cottura io mescolo il risotto molto spesso, per fare in modo che i chicchi rilascino bene l’amido ed avere una mantecatura perfetta (senza essere troppo “all’onda” o peggio … brodoso!)
Un commento Aggiungi il tuo