Verdura · Zuppe

Crema di patate dolci, cocco e aglio arrostito con chips alla paprika

crema di patate dolci

Una vellutata cremosa, piccantina, ricchissima di sapore e dalle consistenze diverse: a tutti quelli che snobbano la povera patata americana (perchè “è dolce”), consiglio di provarla così…

Ingredienti:

  • Una patata dolce grande
  • Acqua q.b.
  • Aglio, 2-3 spicchi grossini
  • Latte di cocco (denso), 100 ml
  • Zenzero in polvere o fresco grattugiato a piacere
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Lime o cedro, una spruzzata (se gradita)

Per due porzioni


crema di patate dolciPer prima cosa, lavare e sbucciare la patata dolce. Da una parte, ricavare alcune fettine, il più sottili possibile. Sciacquarle ed asciugarle con della carta da cucina.

Tagliare a cubotti la restante e porla in una casseruola, coprirla a filo d’acqua, salare e cuocere finchè la patata sia quasi sfatta.

Verso fine cottura, aggiungere un bel cucchiaino di zenzero e il latte di cocco.

Intanto, disporre le fettine di patata su una teglia ricoperta di carta forno, spruzzarle appena di olio, spolverare di paprika e salare. A parte, sistemare gli spicchi di aglio con la camicia in un pezzettino di carta stagnola, farne un pacchettino da porre sul fondo del forno, e cuocere a 200° finchè le chips siano ben dorate (bastano pochi minuti). Al termine della cottura delle chips, controllare l’aglio: dovrà essere ben arrostito, morbido, e lasciare la camicia con facilità. Altrimenti prolungare la cottura.

Una volta cotti gli spicchi di aglio, andranno privati della pellicina ed aggiunti nella pentola delle patate; passare quindi il tutto col passaverdura o il minipimer: la crema dovrà risultare densa e soffice.

Va servita calda, completata dalle chips, peperoncino fresco e da una spruzzata di lime o cedro per chi volesse correggere il gusto dolce della patata americana (non è il mio caso!).

crema di patate dolci

Tips&Tricks

  • La “patata americana” (o dolce) non è una patata, ma un rizotubero ricco di potassio e vitamine (tra cui la C), un vero portento per la salute. A parte questo, è buonissima! il suo sapore simile a quello delle castagne la rende perfetta per molti usi di cucina
  • Le chips possono essere preparate anche in anticipo; la crema meglio sarebbe gustarla appena preparata; come tutte le preparazioni di questo tipo, tende ad asciugarsi e rassodarsi molto. Nel caso, tenere da parte un pochino dell’acqua di cottura, da aggiungere al momento di riscaldarla
  • Non abbiate paura della quantità di aglio; arrostito in forno, perde tutta la sua… forza, rimane solo il profumo e la sua consistenza cremosa e dolce.

crema di patate dolci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...