Colazione · Lievito madre

Focaccia dolce soffice con le more

focaccia con le moreQui da noi le more maturano tardi, verso la fine di agosto. Maturano di colpo, e così facendo rallentano i miei allenamenti di corsa (… perché mi fermo a mangiarle dai cespugli…).

Alla fine non sono mai abbastanza per farci una bella marmellata e così, se non le finiamo tutte piluccandole per strada, qualcuna riusciamo ad infilarla in qualche dolce delizioso – e lievitato, neanche a dirlo.

Per la Settimana dei Frutti di Bosco coordinata dalla mia amica Fausta,   una focaccia semplice, morbidissima, da cospargere a piacere con more o mirtilli (o ribes, quello che troviamo) – una bella spolverata di zucchero ed è pronta una colazione che sa di cose buone, che macchia le dita di succo di frutta e il cuore di coccole.

Ingredienti:

  • Lievito madre rinfrescato, 50 g.
  • Farina 0, 100 g.
  • Farina  manitoba, 100 g.
  • Burro, 25 g + qualche fiocchetto
  • Zucchero, 50 g. + due cucchiai circa
  • Malto diastasico, 1/2 cucchiaino
  • Sale, 1 pizzico
  • Latte, 50 g.
  • Acqua, 60-70 g.
  • More a piacere

Scaldare il latte e sciogliervi il burro.  In una larga ciotola, porre le farine setacciate, lo zucchero, il malto e il lievito spezzettato.

Unire il latte tiepido e cominciare a lavorare, aggiungendo l’acqua a filo e da ultimo il sale. Occorre regolarsi con l’acqua, bisogna ottenere un impasto molto morbido, soffice ma non appiccicoso.

Banner-per-intestazione-calendario ciboFatto questo, rovesciare la pasta sulla spianatoia e continuare ad impastare, facendo alcuni giri di pieghe a tre e lavorando per almeno 15 min. Fare una palla, porla in un contenitore ermetico e lasciar lievitare tutta la notte.

Il mattino successivo riprendere la pasta che sarà ben gonfia. Imburrare una teglia antiaderente e rovesciarvi l’impasto, allargandolo con le mani senza sgonfiarlo troppo.

Intanto accendere il forno a 180°; disporre sulla superficie della focaccia le more, sciacquate ed asciugate delicatamente (meglio farlo la sera prima), premendole appena per meglio accomodarle nell’impasto. Spolverare con un paio di cucchiai di zucchero semolato e qualche fiocchetto di burro. Infornare a forno caldo e statico e cuocere per ca. 20 min.

focaccia con le more

Tips&Tricks

  • E’ un dolce semplice, genuino, buono tiepido e anche freddo; da provare anche con un ciuffetto di panna fresca
  • Come già detto, io impasto pani e focaccce solo a mano, cosa che suggerisco per “sentire” meglio l’umidità dell’impasto

focaccia con le more

Annunci

2 thoughts on “Focaccia dolce soffice con le more

  1. eccola!!! Meravigliosa :)) Soffice, bella e “semplice”, come i dolci che piacciono a me. Meno male che proprio tutte tutte non te le sei mangiate per strada, le more! Qualcuna è avanzata… ora aspetto solo che maturino di più anche le mie :))) Un bacione e grazie anche per questa sfiziosissima ricetta :* (p.s. se non lasci il link nei commenti non inseriranno la tua ricetta… e sarebbe un vero peccato! Un abbraccio ancora… )

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...