Da oggi, per il Calendario del Cibo Italiano, inizia la Settimana dei Frutti dell’estate. Ora, con la primavera striminzita e piovosa che abbiamo avuto da queste parti, difficile presentare qualcosa che richieda frutta ben matura e profumata… ma una conserva, quella sì!
Anzi, per questi deliziosi vasetti (facilissimi) occorrono proprio frutti ancora un filo indietro, non morbidi, così da rimanere belli corposi e pronti per essere aggiunti a gelati o yogurt, per un dessert dell’ultimo minuto.
Ingredienti:
- Albicocche, 3-4
- Zucchero
- Buccia di limone
- Anice stellato
Per ciascun vasetto tipo arbanella da 200 ml
Pulire le albicocche con un panno umido (se non trattate; altrimenti, scacquarle col bicarbonato ed asciugarle bene).
Tagliarle a spicchi; sul fondo di ogni vasetto mettere un cucchiaio di zucchero, quindi qualche spicchio di frutta, ancora zucchero, fino al bordo. Inserire la buccia del limone bel lavata e un fruttino di anice. Chiudere il coperchio e inserire i vasetti in una pentola, coprire con l’acqua e far bollire per ca. 25 minuti. Lasciar raffreddare nella pentola, quindi conservare in frigo una volta aperti.
Tips&Tricks
- Questa conserva facilissima è un buon metodo per utilizzare frutti che magari non sono ancora proprio saporitissimi da mangiare freschi: prenderanno morbidezza e sapore in cottura
- Sono buonissime anche le ciliegie, specialmente quelle asprigne che si trovano selvatiche, ma anche un melone un po’ insapore (capita…), tagliato a tocchetti – basta sempre che non siano frutti troppo maturi.
Ciao Alessia! Ho seguito i tuoi corsi ad ” Appetiti” e mi sei piaciuta tantissimo!!! Oggi ho preparato questa conserva di albicocche, ma, durante la sterilizzazione, parte dello zucchero si è depositata sul fondo del vasetto indurendosi e non riesco a scioglierla nemmeno agitando il barattolo!!!! E’ normale???? Aiutoooooo…….
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Silvana! No, non é normale e non mi spiego come mai… o le albicocche erano molto asciutte o il vasetto non era adatto. Hai preso quelli da conserva col tappo a gancio?
"Mi piace""Mi piace"
No …sono quelli Bormioli con tappo a vite. Ho provato ad aprire un vasetto e lo zucchero si è proprio indurito, ha formato uno strato di circa due cm. il resto ha formato uno sciroppo buonissimo e profumato, ma che supera di poco la metà del vasetto. In conclusione ce le stiamo mangiando con lo yogurt o con il gelato e ho rinunciato a conservarle! Ho già provato tante ricette del tuo blog e sono tutte infallibili…avrò sbagliato qualcosa….
Buona estate!!!
"Mi piace""Mi piace"
Silvana sei proprio un tesoro… cercherò di capire meglio cosa può essere andato storto. Un bacio 💜
"Mi piace""Mi piace"
molto interessante la tua ricetta! E amo l’anice stellato, saranno spettacolari, me le immagino affogate in una coppa di gelato alla vaniglia…che bontà!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ah sì…. grazie per essere passata!!
"Mi piace""Mi piace"
Alessia, mi sembra un’ottima idea la tua! Mi piace molto la frutta sotto sciroppo o sotto spirito e sono certa che queste albicocche sono ottime per completare uno yogurt o una coppa di gelato. E magari possono anche essere un bel pensierino home made da portare quando si va ospiti a cena.
Grazie mille per aver arricchito la Settimana dei Frutti dell’Estate con il tuo contributo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Alice!! io queste le mangio proprio con lo yogurt greco, qualche nocciola e il loro “puccino”. A breve (tempo permettendo…) farò le amarene in agrodolce. E grazie per il bell’articolo per il Calenadrio!
"Mi piace"Piace a 1 persona