Colazione · Conserve&Marmellate

Confettura di fragole al pepe rosa

confettura fragole pepe rosa

Ho smesso da tempo di comprare le marmellate, non perchè non siano buone, ma perchè … sono sempre le stesse. Quelle industriali – e anche alcune di quelle artigianali – sono troppo dolci, e sanno di poco. Allora mi faccio le mie confetture, come piacciono a me, secondo quello che trovo di fresco e con le spezie e i profumi che preferisco.

Questa è una confettura con un profumo incredibile: tra quelle primaverili è la mia preferita.

Oggi, con il Calendario del Cibo Italiano, celebriamo la FRAGOLA!

Banner-per-intestazione-calendario cibo

Ingredienti:

  • Fragole, 500 g. (pulite)
  • Zucchero semolato, 180 g.
  • Olio essenziale di pepe rosa (organico), 1 goccia oppure 4-5 bacche rosa pestate finemente
  • Pectina, 11-12 g.

Per due vasetti da 250 ml


Accendere il forno a 140° e metterci i vasetti (io anche le capsule) puliti e lasciarveli per almeno 20 min.

Mondare le fragole e tagliarle a pezzettini. Metterle in una pentola dal fondo spesso (io preferisco dare una passata al frullatore ad immersione, per rendere la confettura più fine), insieme a zucchero e pectina. Unire le bacche o l’olio essenziale, accendere il fuoco e calcolare 4 min. di cottura  a partire dall’ebollizione.

Invasettare bollente nei vasetti caldissimi e capovolgere per ca. 10 min – o fino al sottovuoto avvenuto.

Tips&Tricks

  • Il pepe rosa in realtà non è una varietà di pepe, bensì una bacca originaria del Sudamerica. Il suo aroma pungente e fresco si sposa perfettamente con le fragole in una confettura assolutamente deliziosa
  • Io ho usato l’olio essenziale di Aromazone, organico e biologico, e davvero ne basta una goccia. Ma anche le bacche vanno benissimo
  • Per quanto riguarda la pectina, si trova naturale e bio nei negozi specializzati.

 

2 thoughts on “Confettura di fragole al pepe rosa

Rispondi

