Biscotti · Colazione · Dolci

Torcetti alla birra

Biscotti semplici, rustici, fatti apposta per accompagnare una bella tazza di caffelatte o una merenda. Croccanti, molto profumati e saporiti per l’aggiunta di birra Triple e spezie: io consiglio di raddoppiare la dose, si conservano benissimo in una scatola di latta (ma  comunque… uno tira l’altro…)

torcetti alla birra

Ingredienti:

  • Farina 00, 230 g.
  • Zucchero semolato, 60 g. (più qualche cucchiaio per la finitura)
  • Birra triple Hibernum, 50 ml
  • Burro, 70 g.
  • Una punta di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Spezie miste (cannella, zenzero, cardamomo, anice, etc), 1/2 cucchiaino

In una ciotola setacciare la farina insieme alle spezie e al lievito; aggiungere lo zucchero,il sale e il burro freddo a pezzetti e lavorare con la punta delle dita (o nel mixer) fino a “sabbiare” il composto. A questo punto, fare un buco in mezzo ed aggiungere la birra.

hibernum_2242_webLavorare il tutto velocemente, fare a palla e lasciar riposare in frigo almeno mezz’ora.

Trascorso questo tempo, tagliare l’impasto a pezzetti, farne dei rotolini da chiudere poi a forma di ciambellina allungata.

In un piattino versare qualche cucchiaio di zucchero semolato, “impanarci” i torcetti e disporli sulla placca del forno (coperta con carta forno o film antiaderente). Cuocere i biscotti in forno caldo a 180° per ca. 20 minuti.

Raffreddare su una gratella (ma sono buonissimi anche tiepidi!).

 Tips&Tricks

  • Sono biscotti semplici, in cui il sapore particolare viene dato dall’aggiunta di birra: io ne ho scelta una ottima, artigianale, di Almond ’22: la Hibernum, una Triple che, nonostate la gradazione importante, è fresca alla beva, poco amara, profumatissima
  • L’impasto che si ottiene è piuttosto morbido, anche dopo il riposo in frigo. Non verranno biscotti dalle forme eleganti e raffinate, ma la loro bontà sta anche nell’essere rustici e fatti per essere “pucciati” in una bella tazza di caffelatte (ma anche in una bella tazza di Hibernum…)

 

Annunci

4 thoughts on “Torcetti alla birra

  1. Premesso che non ho ancora provato a farli ma li farò oggi pomeriggio… quando li cuoci non ti caramella lo zucchero? avevo provato dei biscotti simili ma poi risultavano leggermente amari perchè dove appoggiavano sulla carta forno si era caramellato tutto il bordo…

    Mi piace

      1. ok, dopo li faccio e ti saprò dire! purtroppo al momento non ho a disposizione le buonissime birre di Jurij ma vedrò di mettere qualcosa all’altezza 😉

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...