Antipasti · Pesce di lago · Prodotti del Territorio · Secondi

Terrina di trota salmonata all’aneto

terrina di trota

Ingredienti:

  • Filetto di trota salmonata, 400 g. (pulito)
  • Ricotta di mucca, 200 g.
  • Un mazzetto di aneto
  • Sale, pepe bianco
  • Uova, 2 medie
  • Vino bianco
  • Noce moscata, una grattata

Per prima cosa, pulire bene i filetti di trota: con una pinzetta rimuovere tutte le lische e  sciacquare bene sotto l’acqua corrente. Con un coltellino affilato spellare i filetti, passando con attenzione tra la pelle e la polpa. Mettere il pesce così pulito nel bicchiere del frullatore, insieme a uova, ricotta, un goccino di vino bianco, sale, pepe e noce moscata. Azionare finché il tutto non sia una crema ben liscia. Tritare l’aneto ed aggiungerlo all’impasto.

Imburrare leggermente una teglia di ceramica che vada in forno, meglio se di quelle apposite per realizzare terrine, che sono munite di coperchio. Riempirla con l’impasto, avendo cura di livellarlo bene, pareggiandolo in superficie. Chiudere con il coperchio e mettere il recipiente in una teglia più grande, riempita con acqua bollente che arrivi a 3/4 dell’altezza della terrina. Infornare a 180° per 45′.

Sfornare quindi la terrina, farla raffreddare e passarla in frigo per almeno tre ore prima di gustarla, tagliata a fette con semi tostati, pepe rosa e una bella insalata di stagione.

 

terrina di trota

Tips&Tricks

  • La trota è un pesce sano, ricco di proteine ad alto valore biologico e povero di grassi (la maggior parte dei quali di tipo polinsaturo) e colesterolo. Oltretuto, è di facile reperibilità e sicuramente economico: consumiamone di più!
  • Questa è una preparazione delicata, elegante, ma che davvero ha bisogno di poche raccomandazioni, tra cui la cottura a calore moderato a bagnomaria
  • Ovviamente, pesce freschissimo (attenzione perchè il pesce di lago è ancor più facilmente deperibile di quello di mare). Io lo prendo QUI, dove viene allevato, pescato e macellato direttamente sul posto (e sfilettato alla perfezione!)

terrina di trota

Annunci

2 thoughts on “Terrina di trota salmonata all’aneto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...