Primi · Riso

Risotto zola, mele e birra caramellata

risotto mela e zola

Ingredienti:

  • Riso Arborio, 180 g.
  • Gorgonzola piccante, 60 g.
  • Mela (io Gala), 1/2
  • Burro
  • Scalogno
  • Vino bianco
  • Brodo di carne, q.b.
  • Caramello di birra, 2-3 cucchiai (ricetta QUI)

Per due porzioni.


Tritare finemente lo scalogno e farlo appassire nel burro (bastano un paio di cucchiai). Quando sarà trasparente, tostarvi bene il riso, sfumare con il vino bianco e portare a cottura aggiungendo il brodo caldo. Io aggiungo il brodo sempre poco alla volta, rimestando spesso perchè l’amido si “rompa” per bene e il risotto diventi cremoso.

Lavare ed asciugare la mela e ridurne la metà a dadini piccolissimi.

Una volta pronto il risotto, mantecare fuori dal fuoco con il gorgonzola a tocchetti. Appena prima di servire, unire la mela a dadini ed impiattare con una generosa cucchiaiata di caramello di birra.

 

 Tips&Tricks

  • Chi l’ha detto che il cacio è buono solo con le pere? Almeno per quanto riguarda gli erborinati, non è con la pera il matrimonio più azzeccato. La mela invece aggiunge una dolcezza lievemente acida che bilancia perfettamente la robustezza e piccantezza dello zola
  • Anche in questa ricetta, ricorriamo alle ottime birre artigianali di Almond ’22: la Grand Cru  sarà perfetta, anche in abbinamento al piatto.

 

2 thoughts on “Risotto zola, mele e birra caramellata

  1. GRAZIE.
    Grazie per avere esecrato pubblicamente il risotto con le fragole.
    Ho cominciato a frequentare i fora di cucina nel 1994, e quel malnato risotto veniva proposto a ogni piè sospinto. L’ho provato in diverse versioni e ricette, disperata perché non mi piaceva e all’epoca pensavo che nel mio palato ci fosse qualcosa che non andasse.
    La versione meno peggio che ho provato prevedeva il latte a parziale sostituzione del brodo, e niente vino. Ma era davvero la meno peggio. Dopo qualche anno di inutili tentativi di farmelo piacere, ho preso la decisione più saggia della mia vita: ho cancellato dal mio corposissimo archivio ricette tutti i files con ricette del risotto alle fragole. Nel tempo e affinando il palato mi sono sempre più convinta di aver fatto l’unica cosa possibile e me ne sono scordata. Ma rileggere qui, a distanza di tanto tempo, che il risotto alle fragole è un’emerita ciofeca, mi fa tornare indietro negli anni con un sorriso.

    Questo risotto è decisamente tutta un’altra cosa. Da provare (ho già tutti gli ingredienti in casa e oggi è sabato 😀 ). Così colgo l’occasione per provare il tuo fantastico caramello alla birra. Ho in casa una Birra Moretti Grand Cru che fa proprio al caso mio…
    Grazie di esistere, Ale! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Mapi sto ridend fino alle lacrime… eh sì, caz, il risotto alle fragole è tremendo. Punto. Acidino, dolciastro, senza … corpo. Chissà chi è stato il primo produttore di cotanta meraviglia…. 😀
      Poi invece mi dirai se ti è piaciuto questo!

      Mi piace

Rispondi

