Conserve&Marmellate · Regalini gastronomici

Caramello morbido di birra

caramello di birra

Ingredienti:

  • Zucchero, 100 g.
  • Birra ambrata e aromatica, 10-12 cucchiai

Mettere lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso con la metà della birra.
Far fondere lo zucchero; fare attenzione perchè la birra tende a gonfiarsi e a creare una specie di crema, che rende difficile stabilire il grado di cottura del caramello. Comunque, quando la schiuma comincia a sgonfiarsi, il caramello è pronto. A questo punto, fuori dal fuoco, aggiungere il resto dela birra, che dovrà essere bollente (si  può scaldare per 30′ in micro alla massima potenza), mescolando energicamente. Fatto. Con queste dosi il caramello risulta cremoso e denso, se si vuole più liquido basta aggiungere un altro paio di cucchiai di birra.

caramello di birra

Tip&Tricks

  • Per questa preparazione, ho usato la Grand Cru di Almond ’22, birra perfetta in abbinamento a formaggi e carni, che libera note di cacao e liquirizia ed ha una bella sensazione di morbidezza.
  • Come per il caramello classico, occhio agli schizzi bollenti: quando aggiungete la birra calda, copritevi comunque le braccia coi guanti da cucina
  • Il caramello di birra è perfetto per accompagnare formaggi stagionati ed erborinati, ma è anche ottimo da spalmare su crostini di pane tostato ed imburrato, su fettine di lardo, spennellato sulle alette di pollo prima di infornarle….
  • Si conserva perfettamente e a lungo in un vasetto di vetro, meglio se ermetico, al riparo dalla luce diretta
  • Se dovesse addensarsi troppo, basta scaldarlo appena immergendo il vasetto in acqua bollente per qualche minuto e mescolando poi energicamente il caramello
Annunci

5 thoughts on “Caramello morbido di birra

  1. pure e assoluta goduria color ambra, io sono un’amante del caramello in tutte le sue versioni e questo mi mancava, deficit da colmare in immediato. Scusa Alessia ma secondo te le birre migliori con cui farlo? Quelle con aromi intensi?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...